Jambiani

 

Jambiani, Zanzibar

Jambiani, Zanzibar

Foto CC BY di snowflakegirl

Zanzibar è una destinazione che riserva piacevoli sorprese: angoli nascosti, piccoli paradisi. Uno di questi è Jambiani, un piccolo e pittoresco villaggio di pescatori che sorge sulla costa sud-est di Zanzibar a sud dei di Bwejuu e Paje. Qui si trovano alcuni alberghi, hotel e resort che si rivolgono a diverse fasce di budget. Jambianui è una destinazione tra le più apprezzate di Zanzibar.

Per arrivarci ci sono taxi disponibili da Stone Town.

Come muoversi a Jambiani

Jambiani è piccola e tutto è quindi tutto è facilmente raggiungibile a piedi. La strada che attraversa il villaggio è però caratterizzada da rocce e sassi piuttosto taglienti, occorre dunque tenerne presente nella scelta delle calzature per passeggiare per Jambiani. Il consiglio è quello di non camminare a piedi anche se la gente del posto non sembra avere alcun problema a farlo.

Un bel modo per girare per Jambiani è quello di noleggiare una bicicletta
Altro importante accorgimento è il vestiario, la religione musulmana accetta, per fortuna, i costumi da bagno nelle spiagge (assolutamente no al topless) ma non tollera abiti troppo scollati nel villaggio. Rispettare la cultura locale è doveroso per qualsiasi destinazione. E’ sufficiente portarsi un pareo colorato a coprire il costume da bagno.

Cosa fare a Jambiani

Passeggiare avanti e indietro per le spiagge incontaminate, godendosi la sabbia bianca e le acque turchesi è la cosa migliore che si possa fare in questo angolo di paradiso. Così come avviene per le altre spiagge della costa orientale, le maree con i loro “giochi” fanno emergere delle conchiglie favolose che si possono raccogliere ma che andrebbero comunque lasciate nella spiaggia in quanto costituiscono la dimora di diverse specie marine.
Altra bellissima esperienza che si può fare a Jambiani è fare un tour su un dhow (si tratta di una piccola barca a vela in legno). Questo tipo di viaggio è spesso offerto da alberghi e pensioni. Si può andare in barca a vela e si può arrivare fino alla meravigliosa barriera corallina e praticare snorkeling. La barriera corallina a Jambiani offre molti tipi di coralli, stelle marine, ricci di mare, pesci tropicali, e talvolta polpi.

Jambiani, Zanzibar

tramonto a Jambiani, Zanzibar

Foto CC BY di snowflakegirl

Shopping a Jambiani

Jambiani non è proprio il luogo adatto per fare shopping: per gli acquisti veri e proprio si dovrebbe optare per Stone Town.

Comunque a Jambiani ci sono alcuni piccoli negozi di alimentari che vendono merendine confezionate, bibite e acqua (non fredda) e alcuni beni di consumo di base come il sapone.

Sulle spiagge è facile essere avvicinati da qualcuno (di solito si tratta di bambini) che vendono conchiglie e corallo. Anche se i bambini sono simpaticissimi e conchiglie e coralli bellissimi è bene non acquistare nulla in quanto coralli e conchiglie devono essere lasciati nel loro habitat.

Mangiare a Jambiani
Il pesce è il protagonista delle tavole di Jambiani. Sono disponibili anche altri piatti, ma il pesce ed i frutti di mare sono superlativi e superfreschi. La cucina tradizionale Zanzibar è influenzata dai partner commerciali del vecchio Swahili Coast – il Medio Oriente, l’ India ed il Sud-Est asiatico. Le spezie abbondano e sarà quasi sempre ovvio trovare qualcosa con curry o cocco (o entrambi) nel menu.

I ristoranti di solito hanno un “menù turistico”, con pasta e pizza adatto ai tradizionalisti, ma quando si viaggia, a meno che non ci siano controindicazioni valide (tipo motivi di salute o dieta) è sempre bene abbracciare la cucina tradizionale proprio perché anche attraverso la cucina si impara a conoscere un popolo.

Ristoranti

Coral Rock Beach Bungalows e Hotel
Ha un bel ristorante, anche se un po ‘caro. La posizione del ristorante è la vera attrazione: è arroccato su un promontorio e si affaccia sulla spiaggia e sull’oceano. Il servizio lascia un po’ a desiderare soprattutto per il tempo, quindi si consiglia di ordinare con largo anticipo. L’hotel ha una piccola piscina appena giù il percorso dal ristorante; questo è un posto eccellente per trascorrere le ore prima di cena.

Kimte Beach Inn.
Accanto al Coral Rock (a sud), ha un menu limitato ma buono

Shadowbar
Questo è un piccolo, ma unico bar. E ‘gestito da un gruppo di ragazzi creativi. Il menu è limitato ma ottimo

Bere

L’acqua imbottigliata e venduta a Zanzibar è leggermente salata, quindi se non è di vostro gradimento dovete assicurarvi di acquistare l’acqua che è stata imbottigliata sulla terraferma.
Bar e ristoranti servono il solito assortimento di cocktail e birre locali. Ottimi i succhi di frutta fresca, le spremute ed i frullati.

 

Jambiani, Zanzibar

Jambiani, Zanzibar

Foto CC BY di revaz ardesher

Kimte Beach Inn
Un bar proprio sulla spiaggia, con amache e con un suggestivo falò notturno. E’ una sorta di quartier generale per la popolazione locale.

Dove dormire a Jambiani
Red Monkey Lodge, (info@redmonkeylodge.com)
Non troppo costoso
Kimte Beach Inn(info@kimtebeachinn.com), Dispone di sei camere private e di un dormitorio con sette posti letto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>