Tanzania: cosa vedere

Lake Manyara Wildlife

Lake Manyara Wildlife

Foto CC BY-SA di Gaurav Pandit

La Tanzania è  la patria del “Safari”. Questo è il posto giusto per vedere mandrie infinite di gnu e zebre, leoni, ghepardi e iene. E ‘anche la patria di elefanti e scimpanzé.

La Tanzania ha anche il titolo, di “culla dell’umanità”, visto che i resti di uno dei primi umani sono stati scoperti nei pressi di Olduvai Gorge. Inoltre si può vedere Ngorongoro Crater, la più grande caldera del mondo con il maestosoe, innevato Monte Kilimanjaro, la montagna più alta in Africa.

La Tanzania ha anche centinaia di chilometri di spiagge orlate di palme; enormi laghi, città rilassate e cordiali e isole esotiche: Zanzibar, Pemba e Mafia. I lodge e i campi tendati sono molto confortevoli e ognuno ha il suo carattere distinto e fornisce servizi rendendo il safari un’esperienza indimenticabile.

Ecco alcune attrazioni della Tanzania

Tarangire

Tarangire è un parco che copre 1.360 km quadrati lungo la linea del fiume Tarangire.

Anche se è relativamente piccolo, Tarangire è di facile accesso, un safari sul Tarangire garantisce di vedere grandi mandrie di elefanti.

Parco Nazionale del Serengeti

Il Serengeti è una delle ultime grandi aree naturali in Africa ed è anche la più famosa. Spazi aperti enormi, infinite pianure che si fondono con l’orizzonte, affascinanti affioramenti rocciosi chiamati kopjes.

C’è anche una vasta selezione di avifauna. Questo è uno dei migliori posti in Africa per vedere da vicino leoni e ghepardi. Le vaste, praterie del Serengeti sono senza dubbio una delle aree naturali più belle dell’Africa. Essere lì al culmine della migrazione è un’esperienza che non si dimentica.

Selous

La Selous Game Reserve è grande. Copre 50 000 kmq ed è attraversata da elefanti, ippopotami e antilopi.

La maggior parte di Selous è dedicata alle concessioni di caccia private ed alla ricerca scientifica. Solo circa il 10% del Selous è dedicata al turismo.

Ngorongoro

La Ngorongoro Conservation Area si estende dalle Highlands Karatu al Serengeti e copre una superficie di circa 8300 kmq.

Dar -Es – Salaam

Dar es Salaam è uno dei più bei porti naturali del mondo. La città è anche un crogiolo di culture locali e internazionali con una ricca storia .

A Sud-est di Dar es Salaam si trova un’isola che rappresenta il paradiso mondiale per subacquei, pescatori e amanti di sport acquatici. E’ l isola Mafia, dove  il tempo sembra essersi fermato. Le sue acque calde e  trasparenti hanno una ricca varietà di corallo.

Arusha

Vivace e vibrante, adagiata ai piedi del Monte Meru, la città di Arusha è la prima tappa del circuito di safari settentrionale.

Arusha National Park è molto piccolo, solo 137 kmq, ma il panorama è mozzafiato, con le alte vette del Monte Meru, le foreste Afromontane, i crateri e i laghi Momela. I visitatori di Arusha National Park possono scalare il monte Meru. Sulla strada si incontrano mandrie di bufali e giraffe. Al vertice, è possibile guardare il sole sorgere dietro Kilimanjaro.

Lake Manyara

Il safari al Lake Manyara è spesso trascurato. Eppure questo parco è incantevole e interessante. Anche se piccolo, è uno delle più belli e più ricchi del paese.

Lake Manyara è un parco di soli 330 km quadrati di dimensione ed è il posto ideale per la visualizzazione degli uccelli e ha anche una popolazione di bufali e gnu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *