Clima e temperature

Zanzibar è considerata da molti una meta troppo lontana ed esotica, eppure oggi, grazie all’abbassamento del costo dei voli e alla presenza di offerte speciali, visitare questa isola paradisiaca è più facile ed economico di quanto si possa pensare. Sognate di fare un viaggio da favola a Zanzibar? Ecco qualche consiglio utile che riguarda il clima e le temperature.

Il clima di Zanzibar è di tipo tropicale. Le temperature sono abbastanza elevate durante tutto l’anno. L’isola è colpita da piogge torrenziali due volte l’anno, prima tra i mesi di Marzo e Giugno e poi ancora tra i mesi di Ottobre e Gennaio. Ma vediamolo dettagliatamente!

Clima di Zanzibar: temperature e precipitazioni

Zanzibar si trova nella zona equatoriale ed è per questo soggetta ad un clima di tipo sostanzialmente tropicale, con rapidi cambiamenti di temperatura e con ben 2 stagioni delle piogge all’anno. Il concetto di stagione a Zanzibar è molto diverso da quello che abbiamo in Italia.

Il clima di Zanzibar è caratterizzato da 4 stagioni:

  • tra marzo, aprile e maggio c’è la prima stagione delle piogge, detta “stagione delle piogge abbondanti”;
  • da giugno a settembre c’è la stagione secca invernale;
  • tra ottobre e novembre c’è una nuova stagione delle piogge, detta “stagione delle piccole piogge”;
  • infine tra novembre e dicembre c’è la stagione caldo-torrida, che è la più secca in assoluto.

I mesi tra marzo e maggio sono caratterizzati da piogge molto abbondanti, con medie mensili che possono toccare i 6-11 giorni di pioggia. Le temperature in questa stagione sono in media comprese tra i 22°C e i 29°C, eccetto che a marzo, quando il termometro scende anche sotto i 15°C.

La stagione secca, che coincide con il nostro inverno, conta invece un massimo di 1-3 giorni di pioggia al mese e temperature tra i 19°C e i 29°C.

Ad ottobre torna la stagione delle piogge piccole, con meno precipitazioni rispetto alla stagione delle piogge abbondanti e con temperature sempre tra i 19°C e i 29°C.

Dicembre è in assoluto il mese con meno precipitazioni piovose: le temperature minime arrivano a 23°C mentre le massimo si attestano attorno ai 30°C.

Per fare un quadro generale più completo del clima di Zanzibar basta sottolineare che le temperature medie annue massime sono attorno ai 29°C-30°C mentre la temperatura del mare è compresa tra i 25°C e i 30°C.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>